Sapone di Aleppo

 

IMG_1093

Il sapone di Aleppo è un sapone naturale particolarmente utilizzato per l’igiene della persona, di origine molto antica. Le prime testimonianze sul suo utilizzo risalgono al 2.500 a.C.

Questo sapone è tipico della Siria e più precisamente della città di Aleppo, da cui prende il nome ed è composto da olio d’oliva e olio d’alloro, prodotto ancora artigianalmente, seguendo lo stesso processo di saponificazione utilizzato sin dall’antichità: in un paiolo, l’olio d’oliva è trattato con soda estratta dal sale marino e cotto per più giorni; una volta terminata questa fase, durante il raffreddamento, viene aggiunta una percentuale variabile di olio di alloro, che rende il sapone profumato e prezioso. Maggiore è la percentuale di olio di alloro, più pregiato è il sapone. Una volta preparato, il sapone di Aleppo, viene tagliato a mano e messo ad asciugare per almeno nove mesi su un’apposita struttura. Più è lungo questo processo di maturazione, migliore sarà il prodotto ottenuto.

Benefici e utilizzi

Il sapone di Aleppo di cui noi disponiamo è originale e come tale composto esclusivamente da ingredienti naturali vegetali ed è privo di additivi di sintesi.

La sua composizione lo rende particolarmente adatto alle pelli delicate e a chi soffre di allergie e intolleranze ai profumi ed altri additivi, comunemente presenti nei detergenti per l’igiene personale: non secca o irrita la pelle ed ha importanti proprietà antiossidanti, antibatteriche e antitarme.

Può essere usato in tanti modi:

  • per la pelle di viso e corpo, soprattutto quando è secca e sensibile;
  • come struccante;
  • come shampoo;
  • per l’igiene intima;
  • per il bagnetto di bambini e neonati (senza farlo andare negli occhi, perché è leggermente irritante);
  • per la rasatura, al posto della schiuma dalla barba;
  • per fare il bucato, a mano o in lavatrice;
  • in cassetti o armadi come antitarme.

Per mantenerne inalterate le qualità, non va chiuso in un portasapone di plastica ma l’ideale è tenerlo scoperto e appoggiato su un supporto in legno.

Acquisti, spedizione, finalità

Questi panetti di sapone di Aleppo originale, prodotto artigianale con ingredienti assolutamente naturali, vengono realizzati in una zona fortemente segnata dalla guerra e difficile da raggiungere e vengono trasportati in Italia dai nostri volontari di rientro dalle missioni.

A fronte di questo, ogni singolo panetto di sapone,  del peso di circa 125 gr, dimensioni 10 x 5 x 4 cm, come in foto, verrà corrisposto ad una donazione minima di 7 euro.

Il nostro sapone di Aleppo si presta ad essere una semplice ma elegante bomboniera solidale. A tal fine è possibile richiederlo anche con una semplice confezione, fornito di un talloncino che ne spiega la finalità.  Ricordiamo che ogni donazione viene utilizzata esclusivamente per la realizzazione dei progetti a sostegno dei bambini.

Per richieste e disponibilità, definire ritiro e/o consegna del prodotto contattare info@supportsyrianchildren.org.