La casa di Daraa, una scuola per piccoli orfani

Daraa è un città situata nel sud della Siria, al confine con la Giordania, teatro fin dal 2011 di sanguinosi scontri e devastazioni tra la popolazione civile.  Gli organismi internazionali faticano a tenere il conto delle vittime civili e dei profughi sfollati, ma soprattutto dei bambini, vittime inermi della follia altrui.

Qui a Daraa, tra macerie e distruzione, The Son of War for Children – London , charity londinese, ha individuato una struttura adibita a scuola, con un ampio salone, una stanza per preparare il pranzo, un giardinetto protetto dagli alberi dove giocare.

IMG_9464

IMG-20150802-WA0008

In questa scuola trovano ricovero 40 bimbi , di età compresa tra 4 e 6 anni, orfani di un genitore oppure di entrambi.

Qui questi bimbi orfani possono fare attività pre-scolastiche e ricreative in un ambiente sicuro e protetto, ricevono un pasto sicuro ogni giorno, 5 giorni alla settimana, dalle 8 alle 14.

In questo ambiente sano e sicuro possono trovare un centro di accoglienza, rivivere il calore di una famiglia, superare i traumi che la guerra sta loro infliggendo, possono ricevere gli strumenti indispensabili per poter un giorno contribuire a cambiare in pace le sorti del loro paese.

IMG_9468

Obiettivo del progetto

Aiutare The Son of War for Children – London, titolare e responsabile del progetto, a sostenere questa scuola in modo continuativo, contribuendo alle spese mensili, per l’affitto, gli stipendi delle due insegnanti e della tata, la mensa e il necessario per le attività scolastiche e ricreative.

Ricordiamo che l’educazione, oltre ad essere un diritto fondamentale, è soprattutto lo strumento più concreto per cambiare la realtà in modo non violento nei paesi in guerra.

Vuoi regalare anche tu a questi bambini l’opportunità di vivere un quotidiano fatto di affetto, attenzioni, cure, emozioni positive lontani da battaglie, sangue, lutti, armi, bombe sulle case e sugli ospedali?

Cosa fare

Sostenici con donazioni libere, di qualsiasi importo, con causale ‘Casa di Daraa‘: ogni contributo a questo nome sarà destinato al sostentamento di questa piccola preziosa scuola.

Puoi trovare qui le coordinate e le istruzioni per farlo comodamente e in sicurezza.

IMG_9471

 

Grazie infinite!

La piccola scuola di Daraa e i piccoli suoi ospiti vi ringraziano perché renderai possibile il loro sogno!

Per ottenere maggiori informazioni scrivi a info@supportsyrianchildren.org.

   IMG_9323

 IMG_9180  11934950_10207404249013413_269270967762767966_n

IMG-20150802-WA0011

il giardino della casa di Daraa

Ultimo aggiornamento: agosto 2015.