Cosa Facciamo

Portiamo aiuto e soccorso alle popolazioni colpite da guerre e/o gravi calamità, in particolar modo con riferimento ai bambini.

Siamo particolarmente attivi nella sensibilizzazione al dramma della guerra in Siria e della popolazione profuga siriana infantile. Il nostro intervento diretto è concentrato prevalentemente nella zona di confine tra Turchia e Siria, ma grazie ad una rete di contatti fidati riusciamo ad operare anche all’interno della Siria, dove per ragioni evidenti di sicurezza è praticamente impedito l’accesso agli occidentali.

In Italia ci adoperiamo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma delle guerre, e di quella siriana in particolare, di cui possiamo portare testimonianza diretta, raccolta nel corso delle nostre missioni.

Operiamo sul territorio con la raccolta nel territorio di materiali (cibo, medicine, generi di prima necessità) che portiamo direttamente ai bambini e alle loro famiglie, individuate tra le più bisognose nel corso delle nostre missioni. Le condizioni di vita nei campi profughi, soprattutto in quelli non ufficiali, sono estremamente precarie: questi bambini e le loro famiglie sono riusciti ad allontanarsi dalle bombe ma non dalla fame e dalla miseria più assoluta, e vivono spesso in uno stato di abbandono totale, soprattutto alimentare e sanitario.

I nostri progetti a supporto dei bambini orfani e delle famiglie profughe sono finanziati dalle donazioni che riceviamo, ottenuti con attività di fundraising e comunicazione sui social media, organizzazione di piccoli eventi come mercatini e banchetti, lotterie, aperitivi solidali, collette.

Ogni singolo euro raccolto va a beneficio dei bambini perché il nostro gruppo è composto esclusivamente da persone che prestano la propria opera in modo completamente volontario e gratuito, per cui non ci sono spese interne di gestione.

Vogliamo essere trasparenti al massimo nella gestione dei fondi e per questo forniamo pubblicamente ai nostri donatori il rendiconto delle spese che sosteniamo e la testimonianza dei nostri interventi (per lo più video e fotografica), compatibilmente con le condizioni di estremo pericolo in cui i nostri operatori si trovano ad operare (soprattutto all’interno del territorio siriano).

Collaboriamo attivamente con altri associazioni italiane e internazionali con cui condividiamo ideali e modalità di intervento, come ad esempio The Sons of War – For Children , Comitato Mahmud, CSI Collaborazione e Solidarietà Internazionale, IOM – International Organization on Migration dell’ONU,HCH -Healing a child’s heartSyrian women  for health and prosperity, Goal Smile Onlus, The Bridge of Peace – Syria.

 

Ultima revisione: agosto 2015.